dd

Esempi di edizioni critiche

Per poter visualizzare correttamente gli esempi si deve avere Adobe Reader 7.0 (o superiore) installato.

  1. Esempio che rispecchia tutte le possibilità di ledmac (cinque livelli di apparato, formattati con una, due e tre colonne; apparato formattato come paragrafo; diversi separatori tra i diverdi lemmi, ecc.): ledfeat.
  2. Pagina con testo normale e testo critico (il testo ha delle note): ledeasy.
  3. Esempio di edizione critica di un testo greco con l'impiego di unicode: alcestis.
  4. Edizione di un testo latino allo stile di Sources Chrétiennes (le fonti si segnano con delle note non numerate e in margine si segnano i fogli dei manoscritti): campione.
  5. Edizione di un testo liturgico allo stile del Pontificio Istituto di Liturgia S. Anselmo (numerazione dei lemmi in apice; numerazione dei paragrafi; automatizzazione dei separatori dei lemmi differenziati; ommissione del riferimento alla stessa riga automatico; ecc.): edfelix.
  6. Edizione di Giorgio di Gascoigne A Hundreth Sundrie Flowres, a cura di G. W. Pigman III, California Institute of Technology: ledioc.
  7. Edizione del Periphyseon, a cura di Wayne Sullivan, University College, Dublin: ledmixed.
  8. Edizione a cura di Dirk-Jan Dekker, Department of Medieval History, Università di Nijmegen: ledekker.
  9. Edizione di Shakespeare, Il mercante di Venezia: ledarden.
  10. Edizione con traduzione a fronte a due colonne: coledmac.
  11. Edizione del ms. XL 53 della Biblioteca Medicea Laurenziana, contenente un poema inedito di Matteo Palmieri (1406-1475), "Città di vita", con le "Expositiones" di Leonardo Dati. Edizione preparata da Fabrizio Crasta: duecolledmac.
Scaricare tutti gli esempi.
Home