dd

Come installare TeX Live

L'installazione di TeX Live è abbastanza semplice. Per cominciare basta inserire il CD-ROM (inst CD) nel lettore e automaticamente si avvierà la prima schermata (se non fosse così, basta avviare il programma tlpmgui.exe nella cartella setup-win32 del vostro CD-ROM):


Se si ha molto spazio in disco si raccomanda di installare lo scheme-full (tutti i programmi e pacchetti occupano poco più di un Gb) in modo di evitare successive installazioni di pacchetti neccesari mancanti. Il sistema operativo (Select a system) viene riconosciuto automaticamente, così come il drive CD/DVD. Se non fosse così, basta segnarli con il mouse. Subito dopo si può passare alla selezione delle collezioni, clicando Select:


Qui si possono deselezionare alcuni pacchetti che non serviranno, soppratutto quelli della documentazione di aiuto in lingue che non si conoscono (comunque non esiste tutta la documentazione tradotta in tutte le lingue: conviene mantenere quella in inglese), come in questo esempio:


Non dimenticare di pigiare Select alla fine.

Le collezioni di lingue, invece, si riferiscono alle lingue in cui si deve scrivere nei documenti. Cliccare Select:


e poi deselezionate quelle che non servono. Si raccomanda di selezionare le più frequenti (non solo l'italiano), come in questo esempio:


Le altre opzioni si possono lasciare come suggerito dal installatore.

L'ultima fase è proprio l'installazione. Se si possiedono privilegi di amministratore, si può contrasegnare Install for all users e poi, in ogni caso, Install:


In basso comparirà la barra di progressione:


È il momento di andare a prendere un caffè. L'installazione dura parecchi minuti.

Alla fine comparirà questa schermata:


Questo è la prova che tutto è stato installato correttamente. Potete chiudere anche questa schermata, estrarre il CD-ROM e installare il vostro editore per lavorare con LaTeX.

TeX Live è stato sviluppato dai diversi gruppi di utenti di TeX. L'editore originale di TeX Live è Sebastian Rahtz. Si incoraggia ai lettori di questa pagina ad aderire al Gruppo utilizzatori Italiani di TeX o qualsiasi altro gruppo. TeX Live home page: http://www.tug.org/tex-live/.